Vai menu di sezione

Problemi di comportamento

Interventi pedagogici in alleanza tra scuola e famiglia

L’evento (conferenza + workshop) si propone l’obiettivo di fornire un analisi delle problematiche di comportamento suggerendo metodologie di approccio e di gestione, focalizzando sui più recenti strumenti didattici in tema di integrazione ed inclusione scolastica, con uno sguardo attuale alle difficoltà che vivono quotidianamente docenti, alunni e genitori.

L’intervento sarà presenziato dalla voce più nota in Italia in questo campo, lo psicologo Dott. Dario Ianes, Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e fondatore del Centro Studi Erickson. 

Gli argomenti nel corso della Conferenza e nel successivo Workshop tratteranno le varie tipologie dei problemi comportamentali e quali atteggiamenti adottare. Il messaggio nascosto. Come sviluppare una competenza migliore di relazione. Il valore dell’alleanza scuola-famiglia. Come comprendere, supportare e migliorare la crescita di bimbi/ragazzi con problemi di comportamento. Nel Workshop saranno approfonditi i concetti teorici presentati nella conferenza via un’esperienza diretta. Possibilità di sperimentare ed elaborare in prima persona le diverse metodologie di approccio e di gestione. Ricerca e verifica di gruppo, di possibili pratici strumenti risolutivi, in sinergia tra scuola e famiglia. La conferenza è necessariamente propedeutica al workshop.

Informazioni
pieghevole.pdf 1,57 MB
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 31 Ottobre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto