Vai menu di sezione

Allerta meteo

Aggiornamenti a seguito della riunione del COC

Il Sindaco Gianpietro Ghedina rende noto che:

Situazione ad Alverà: oggi, a seguito della riunione del COC (centro operativo comunale), si è preso atto della cessata situazione di pericolo di esondazione del torrente Bigontina in Alverà; i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dell'area sono proseguiti a pieno ritmo fino alla giornata del 31 Ottobre (con ulteriori piccoli interventi oggi).Ho provveduto all'emanazione dell'ordinanza di revoca della precedente ordinanza n. 16/2018 con la quale si vietava l'utilizzo di alcuni edifici in Alverà.In caso di ulteriori eventi atmosferici avversi, la zona interessata dal pericolo di esondazione del torrente sarà monitorata a vista da personale dell’Amministrazione Comunale, oltre che dai volontari della protezione civile (ANA Cadore).

Ciclabile delle Dolomiti: si intende il tracciato della ciclopedonale che scorre sulla sede della ex Ferrovia delle Dolomiti dal limite Nord del territorio comunale (Cimabanche) al limite sud (Dogana Vecchia).Si rileva il permanere di situazioni di pericolo determinate sia dalla copiosa caduta di alberi, soprattutto nel tratto in direzione di Cimabanche, sia per la possibilità di smottamenti e dissesti del terreno. Pertanto nelle prossime ore sarà emanata ordinanza di divieto di transito per pedoni e ciclisti sui seguenti tratti:

da Fiames (ex casello ferroviario) in direzione Nord fino al confine comunale di Cimabanche;

da Acquabona (piazzale autobus in prossimità del complesso edilizio "Ancillotto") in direzione sud fino al confine comunale di Dogana Vecchia.

Sentieristica: al momento non risulta sia ancora stata fatta una ricognizione completa dello stato della sentieristica. Si raccomanda quindi a tutti di evitare di avventurarsi sulla sentieristica anche se segnalata nelle guide CAI. Il COC segnalerà alle Regole d'Ampezzo (ente gestore del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo), la necessità di avviare l'attività di ricognizione dello stato della sentieristica sul territorio di competenza, al fine di individuare eventuali criticità.

Viabilità silvopastorale: si segnala la totale interdizione pedonale della strada silvopastorale Alverà - Lago Scin nella zona in prossimità del ponte di Pecosta (causa crollo di una spalla del ponte).

Fornitura energia elettrica: tutta Cortina risulta servita.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 02 Novembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto