Vai menu di sezione

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

Il Comune di Cortina d'Ampezzo è tra i Comuni nei quali si svolgerà il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni per l'anno 2018.

Le attività censuarie avranno inizio il 1 ottobre e si concluderanno il 20 dicembre. La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 (IST-02493).

Nella prima fase (detta Areale) che si concluderà il 23 novembre i rilevatori autorizzati dall'ISTAT - coordinati dall'Ufficio Comunale di Censimento (UCC) - provvederanno ad effettuare le verifiche sul territorio con particolare riguardo alle abitazioni e, successivamente, provvederanno ad effettuare le interviste "porta a porta" a tutte le famiglie presenti nell'area assegnata.

Nella seconda fase (detta da Lista) che prenderà avvio dal 8 ottobre le famiglie estratte (che saranno diverse rispetto a quelle interessate dalla rilevazione Areale) riceveranno direttamente dall'ISTAT una lettere con le credenziali personali per accedere al portale dedicato per la compilazione in via autonoma del questionario on-line.Ove per qualunque motivo ciò non avvenisse, dall'8 novembre saranno attivati anche gli altri canali di restituzione dei questionari cioè la possibilità di intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali /rilevatori, l'assistenza alla compilazione presso il Centro Comunale di Censimento o l'intervista faccia a faccia effettuata da un rilevatore munito di Tablet presso l'abitazione della famiglia.

Tale indagine è finalizzata a conoscere le principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione, ad aggiornare i registri anagrafici, a rilevare la consistenza numerica delle abitazioni e le caratteristiche di quelle occupate.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.

Si richiede pertanto a tutta la popolazione coinvolta la cortese disponibilità a rispondere all’intervista. Si ricorda l'obbligo in capo alle famiglie selezionate di fornire i dati richiesti. L'eventuale violazione di tale obbligo comporterà l'applicazione della sanzione ai sensi degli art. 7 e 11 del D.Lgs. n. 322/1989 e del D.P.R. del 31 gennaio 2018 che approva il Programma statistico nazionale.

Per qualunque chiarimento o informazione ci si potrà comunque rivolgere Ufficio Comunale di Censimento istituito presso l’Ufficio Anagrafe, Corso Italia, 33 aperto al pubblico:

  • Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30;
  • Martedì dalle ore 09.30 alle ore 12.00;
  • Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 10.00;
  • Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30;
  • Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.00;

oppure via e-mail all’indirizzo anagrafe@comunecortinadampezzo.bl.it o via telefono allo 0436 025234 (Istruttore De Bona Stefano).

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 02 Ottobre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto