Vai menu di sezione

Nuovo servizio di prestito digitale - MLOL (Media Library On Line)

La Biblioteca Civica di Cortina d’Ampezzo ha aderito alla piattaforma Media Library On Line (MLOL) di prestito digitale.

MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, fruibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale MLOL, accessibile all’indirizzo www.medialibrary.it sarà possibile prendere in prestito gli e-book dei maggiori editori italiani, consultare 6000, tra giornali e riviste provenienti da tutto il mondo e accedere a migliaia di altre risorse digitali.

Per essere iscritti al nuovo servizio, l’utente può richiedere le credenziali alla propria biblioteca. Una volta ricevuti username e password, sarà sufficiente disporre di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo (pc, tablet, smartphone, e-reader).

Il nuovo servizio di prestito digitale potenzia il ruolo della biblioteca come strumento di inclusione sociale e ponte per l’avvicinamento alla conoscenza. Esso è accessibile a tutti, senza limitazioni di orari e barriere fisiche. Sarà possibile infatti la consultazione di risorse in molte lingue, la fruizione dei testi scelti in lettura agevolata, per andare incontro alle esigenze di utenti con disabilità visive o uditive, di anziani o di persone affette da dislessia o deficit cognitivi.

Il prestito digitale può essere una preziosa risorsa anche per le nostre scuole, grazie alla ricchezza dei materiali didattici accessibili a partire dalla piattaforma e ad interessanti banche dati messe a disposizione gratuitamente, che potranno arricchire l’offerta formativa e divenire utili strumenti di ricerca. Alcuni esempi fra tutti: l’archivio storico del Corriere della Sera e la Macaulay Library, il primo e il più vasto archivio scientifico al mondo di registrazioni audio e video sulla biodiversità.

Tutte le informazioni su questo nuovo servizio sono disponibili presso la Biblioteca civica di Cortina d'Ampezzo e nel portale delle Biblioteche Bellunesi all’indirizzo: bibel.regione.veneto.it.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 25 Febbraio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto