Vai menu di sezione

Biblioteca Civica

La Biblioteca Civica di Cortina d’Ampezzo è stata aperta al pubblico nel 1970 e si trova al primo piano del Municipio Vecchio (Comun Vecio) in Corso Italia 83. Vanta un patrimonio bibliografico di circa 27.000 volumi e una ventina di periodici in abbonamento. Si rivolge ai residenti del Comune, ai numerosi turisti che frequentano la valle e a tutti i cittadini interessati ai libri e alla cultura. Offre una ricca e aggiornata sezione di storia e cultura locale e una altrettanto variegata scelta di libri di montagna, oltre alle principali e più interessanti novità editoriali di narrativa e di saggistica.

Ogni cittadino che ne faccia richiesta, ottiene gratuitamente una tessera intestata a suo nome, che lo abilita a utilizzare liberamente i servizi della biblioteca. La tessera, contraddistinta da un numero d'ordine, è personale. A chi ha un'età inferiore ai diciotto anni, viene rilasciata su autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci. Ai bambini sotto i dieci anni l'accesso alla Biblioteca, per la prima volta, è consentito previo accompagnamento di un genitore. Solo chi è in possesso della tessera può usufruire del servizio di prestito. Tutto il materiale bibliografico, ad eccezione delle opere di consultazione, giornali e riviste, è disponibile, oltre che per la consultazione libera e gratuita in sede, anche per la lettura a domicilio, limitata nel tempo. Il prestito non può superare i trenta giorni, rinnovabili in caso di mancanza di richieste di altri utenti.

Competenze

Dal 2008 la Biblioteca Civica di Cortina d'Ampezzo aderisce alla rete delle Biblioteche della Provincia di Belluno, che propone un catalogo di circa 340.000 volumi, consultabile presso il sito: bibel.regione.veneto.it. Attraverso un servizio di interprestito, finanziato dalla Provincia, è possibile richiedere gratuitamente i libri di questo catalogo.

La Biblioteca fa parte del Polo Regionale del Veneto e del Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN.

La Biblioteca Civica di Cortina d’Ampezzo, a partire da gennaio 2019, ha inoltre aderito alla piattaforma Media Library On Line (MLOL) di prestito digitale.

Orario per il pubblico

Lunedì: 14,30 - 19,00
Martedì: 14,30 - 19,00
Mercoledì: 14,30 - 19,00
Giovedì: 14,30 - 18,30
Venerdì: 9,30 - 13,00
Sabato: chiuso

Telefono
0436 861353
Sede
Municipio Vecchio
Indirizzo
Corso Italia, 83 - 1° Piano
CAP
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Riferimenti utili
Posizione GPS

Come arrivare

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 14 Dicembre 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 19 Agosto 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto