Vai menu di sezione

Musei

Cortina d'Ampezzo ospita importanti musei che vale la pena visitare

Museo d’arte moderna "Mario Rimoldi"

Il Museo d’arte moderna Mario Rimoldi, conserva oltre 800 opere dei maggiori pittori del Novecento italiano: Campigli, Carrà, Cascella, de Chirico, de Pisis, Guttuso, Morandi, Mušič, Savinio, Severini, Sironi, Tomea e molti altri. Ospita inoltre numerose esposizioni temporanee su varie tematiche.

Per info: Museo d'arte moderna Mario Rimoldi

Museo paleontologico "Rinaldo Zardini"

Una raccolta di centinaia di fossili di ogni colore, forma e dimensione, trovati, radunati e catalogati dal fotografo ampezzano Rinaldo Zardini, appassionato di paleontologia. Tutti i pezzi esposti sono stati rinvenuti sulle Dolomiti e narrano di un’epoca in cui queste alte vette alpine si trovavano ancora sul fondale di un grande mare tropicale, popolato da invertebrati marini, pesci, coralli e spugne.

Per info: Museo Paleontologico Rinaldo Zardini

Museo etnografico "Regole d’Ampezzo"

Allestito nella vecchia segheria “alla veneziana” ristrutturata, che sfruttava il moto idraulico del torrente Boite. Sono qui esposti oggetti della vita quotidiana, contadina e pastorale di un passato non tanto lontano: sono conservati oggetti della religiosità popolare, testimonianze artistiche, utensili agricoli, tecniche di lavorazione dei materiali e abiti tipici di questa valle che vengono sfoggiati nelle maggiori occasioni.

Per info: Museo Etnografico Regole d'Ampezzo

Immagini

Pagina pubblicata Martedì, 24 Luglio 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 30 Agosto 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto