Vai menu di sezione

La Lunga Via delle Dolomiti

La Lunga via delle Dolomiti è uno tra i più entusiasmanti percorsi per le due ruote dell'intero arco alpino: si pedala tra scenari e panorami incredibili, circondati da alcune delle vette riconosciute dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

E' stata ricavata dal tracciato dell'antica ferrovia, costruita durante la Prima Guerra Mondiale e dismessa nel 1962 e presenta pendenze costanti e facilmente affrontabili.  Lungo il percorso si possono ammirare bellezze naturalistiche e chicche architettoniche passando per boschi, laghi, ponti, gallerie e le vecchie stazioni del treno, alcune ristrutturate e adibite a punto di ristoro.

La Lunga Via delle Dolomiti è un percorso adatto a tutti, soprattutto per una bella gita in famiglia con i propri bambini.

Nel tratto Cortina – Cimabanche (con possibile proseguimento verso Dobbiaco, 15 km) il percorso, in leggera salita, parte su asfalto per proseguire su sterrato e attraversare le storiche gallerie del Trenino delle Dolomiti.

Per i bambini, suggeriamo il tragitto da Cimabanche a Cortina d'Ampezzo per proseguire verso Calalzo di Cadore in quanto il percorso è prevalentemente in leggera discesa.

In estate è disponibile un servizio autobus con trasporto biciclette.

Info: www.dolomiti.org/it/cortina/attivita-estive/bike/itinerari-bicicletta/pista-ciclabile-dolomiti/

Pagina pubblicata Lunedì, 30 Aprile 2018 - Ultima modifica: Martedì, 05 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto