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TARI 2020

Gli avvisi di pagamento TARI relativi all’anno 2020 verranno inviati a cura di SOLORI Spa nel mese di luglio 2020.

La scadenza della prima o unica rata è stata fissata al 31/07/2020.

La seconda rata scade in data 01/02/2021.

In caso di recapito tardivo dell’avviso di pagamento, la scadenza della prima rata può intendersi prorogata al 31/08/2020.

COPIA AVVISI E SITUAZIONE DEI PAGAMENTI ANNI PRECEDENTI

Per informazioni relative alla situazione dei pagamenti e per visualizzare i documenti inviati a cura della società di riscossione SOLORI Spa, l’utente può registrarsi presso il portale www.solori.it, alla sezione “PORTALE DEL CONTRIBUENTE”. Per registrarsi è necessario avere a portata di mano il proprio codice fiscale e il numero di un avviso di pagamento inviato da SOLORI Spa. 

 

RIDUZIONE PER COVID-19

Con delibera di Giunta Comunale nr. 74 del 28/05/2020 è stato deliberato di applicare alle utenze non domestiche, che hanno dovuto sospendere la propria attività in seguito alle disposizioni governative per il contenimento del contagio da COVID-19, la riduzione del 25% sulla parte variabile della tariffa TARI.

 

RICHIESTE DI INFORMAZIONI

Per informazioni relative al calcolo della TARI o per comunicare eventuali variazioni si invitano i contribuenti a rivolgersi all’Ufficio tributi TARI – Sig.ra Verena BONOLDI – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – tel. 0436025271 – e-mail v.bonoldi@comunecortinadampezzo.bl.it

 

RECAPITO AVVISI IN FORMATO ELETTRONICO

A decorrere dall’anno 2021 sarà possibilericevere gli avvisi di pagamento in formato elettronico tramite e-mail. Chi desidera optare per questa modalità di ricezione può inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo: v.bonoldi@comunecortinadampezzo.bl.it

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento della TARI deve essere effettuato esclusivamente con il modello di pagamento unificato F24 allegato all’avviso di pagamento.

 

Solo i residenti all’estero possono versare quanto dovuto tramite bonifico bancario a favore del conto di tesoreria intestato al Comune di Cortina d’Ampezzo:

IBAN:  IT 57 H 03069 121171 00000046444 – BIC /SWIFT: BCITITMM  

Indicando nella causale il codice fiscale dell’intestatario dell’utenza e la dicitura “PAGAMENTO TARI ANNO 2020”

 

TARIFFE TARI in vigore dal 1/1/2020.

La TARI per l’anno 2020 viene calcolata in base alle tariffe ed ai parametri di seguito elencati approvati con delibera del Consiglio Comunale nr. 83 in data 30/12/2019:

 

A) Utenze domestiche

 

NR. COMPONENTI Ka applicato Kb applicato Parte fissa a mq. Parte variabile
1 componente 0,80 1,00 0,61 43,14
2 componenti 0,94 1,40 0,72 75,5
3 componenti 1,05 1,80 0,81 97,07
4 componenti 1,14 2,20 0,88 118,65
5 componenti 1,23 2,90 0,94 156,4
6 o più componenti 1,30 3,40 1,00 183,36
         

 

B) Utenze non domestiche

 

Nr. Attività Kc applicato Kd applicato Parte fissa a mq. Parte variabile a mq.
1 Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto 0,4 3,28 0,54 0,58
2 Cinematografi e teatri 0,3 2,5 0,40 0,44
3 Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta 0,51 4,2 0,69 0,74
4 Campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi 0,76 6,25 1,03 1,10
5 Stabilimenti balneari 0,38 3,1 0,51 0,55
6 Esposizioni, autosaloni 0,34 2,82 0,46 0,50
7 Alberghi con ristorante 1,2 9,85 1,62 1,74
8 Alberghi senza ristorante 0,95 7,76 1,28 1,37
9 Case di cura e riposo 1 8,2 1,35 1,44
10 Ospedali 1,07 8,81 1,44 1,55
11 Uffici e agenzie 1,07 8,78 1,44 1,55
12 Banche, istituti di credito e studi professionali 0,55 4,5 0,74 0,79
13 Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli 0,99 8,15 1,34 1,44
14 Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze 1,11 9,08 1,50 1,60
15 Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato 0,6 4,92 0,81 0,87
16 Banchi di mercato beni durevoli 1,09 8,9 1,47 1,57
17 Attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista 1,09 8,95 1,47 1,58
18 Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista 0,82 6,76 1,11 1,19
19 Carrozzeria, autofficina, elettrauto 1,09 8,95 1,47 1,58
20 Attività industriali con capannoni di produzione 0,38 3,13 0,51 0,55
21 Attività artigianali di produzione beni specifici 0,55 4,5 0,74 0,79
22 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub 5,57 45,67 7,52 8,05
23 Mense, birrerie, amburgherie 4,85 39,78 6,54 7,01
24 Bar, caffè, pasticceria 3,96 32,44 5,34 5,71
25 Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari 2,02 16,55 2,73 2,92
26 Plurilicenze alimentari e/o miste 1,54 12,6 2,08 2,22
27 Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio 7,17 58,76 9,68 10,35
28 Ipermercati di generi misti 1,56 12,82 2,11 2,26
29 Banchi di mercato genere alimentari 3,5 28,7 4,72 5,06
30 Discoteche, night club 1,04 8,56 1,40 1,51

 

 

Utenze soggette a tariffa giornaliera:

La misura tariffaria è determinata in base alla corrispondente tariffa annuale del tributo, rapportata a giorno e maggiorata del 100%.

 

Addizionale provinciale del 5%

Sull’importo della Tari si applica il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni ambientali di cui all’articolo 19 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 504, con l’aliquota deliberata dalla provincia di Belluno per l’anno 2020 pari al 5%.

 

PRESUPPOSTO E SOGGETTO PASSIVO TARI

  • Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
  • Soggetto passivo del nuovo tributo è chiunque ne realizzi il presupposto a qualsiasi titolo (proprietario, affittuario, titolare di diritto di uso gratuito etc. dei locali).
  • La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un autonoma obbligazione tributaria.

DICHIARAZIONI DI INIZIO/VARIAZIONE O CESSAZIONE

  • Entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla TARI, oppure del verificarsi di qualsiasi modificazione da cui consegua un diverso ammontare del tributo, i soggetti passivi del tributo devono presentare apposita dichiarazione, in particolare nelle seguenti circostanze:

a)    l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;

b)   la variazione in aumento o in diminuzione della superficie imponibile (derivante da nuove costruzioni oppure da vendite o acquisizioni di porzioni di fabbricato);

c)    la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;

d)   il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

 

DETERMINAZIONE DEL NUMERO OCCUPANTI

 

ESTRATTO DAL REGOLAMENTO COMUNALE TARI:

 

Articolo 24: Determinazione del numero degli occupanti delle utenze domestiche

1. Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo famigliare risultante dall’anagrafe del comune, salvo diversa e documentata dichiarazione dell’utente. Devono comunque essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimoranti nell’utenza per almeno sei mesi nell’anno solare, come ad es. colf che dimorano presso la famiglia.

2. Sono considerati presenti nel nucleo famigliare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove. Nel caso di servizio di volontariato o attività lavorativa prestata all’estero e nel caso di degenze o ricoveri presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari, per un periodo non inferiore all’anno, la persona assente non viene considerata ai fini della determinazione della tariffa, a condizione che l’assenza sia adeguatamente documentata.

3. Per le utenze domestiche condotte da soggetti non residenti nel comune, per gli alloggi dei cittadini residenti all’estero (iscritti AIRE), per gli alloggi a disposizione di enti diversi da persone fisiche occupati da soggetti non residenti e per le abitazioni a disposizione di soggetti residenti nel comune in alloggi diversi, si assume come numero degli occupanti quello indicato dall’utente entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento o, in mancanza, quello risultante dal seguente prospetto riferito alla superficie dell’alloggio:

Superficie Numero occupanti
Fino a mq 50 di base imponibile 2
Da mq 51 a mq 100 di base imponibile 3
Da mq 101 a mq 150 di base imponibile 4
Da mq 151 a mq 250 di base imponibile 5
Oltre mq 250 di base imponibile 6 o più

Resta ferma la possibilità per il comune di applicare, in sede di accertamento, il dato superiore emergente dalle risultanze anagrafiche del comune di residenza.

4. Le cantine, le autorimesse e gli altri simili luoghi di deposito si considerano utenze domestiche condotte da un occupante, se condotte da persona fisica priva nel comune di utenze abitative. In difetto di tale condizione i medesimi luoghi si considerano utenze domestiche alle quali non viene computata la parte variabile della tariffa.

5. Per le unità abitative, di proprietà o possedute a titolo di usufrutto, uso o abitazione da soggetti già ivi anagraficamente residenti, tenute a disposizione dagli stessi dopo aver trasferito la residenza e/o il domicilio in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari e non locate o comunque utilizzate a vario titolo, il numero degli occupanti è fissato, previa presentazione di richiesta documentata, in una unità.

6. Per le unità immobiliari ad uso abitativo occupate da due o più nuclei famigliari la tariffa è calcolata con riferimento al numero complessivo degli occupanti l’alloggio.

7. Il numero degli occupanti le utenze domestiche è quello risultante al 31 gennaio dell’anno di riferimento o, per le nuove utenze, alla data di apertura. Le variazioni intervenute successivamente avranno efficacia a partire dall’anno seguente.

 

 

GESTIONE DEL SERVIZIO ASPORTO RIFIUTI.

 

Il servizio di asporto dei rifiuti nel Comune di Cortina d’ Ampezzo viene effettuato dalla società cooperativa SOLE, tutte le informazioni relative al servizio le trovate qui:

www.comunecortinadampezzo.bl.it/Servizi/Cittadini/Raccolta-differenziata

 

Dove rivolgersi

Ufficio Tributi – Sig.ra Verena BONOLDI

e-mail: v.bonoldi@comunecortinadampezzo.bl.it

Per informazioni telefonare

0436 025271

Per informazioni telefonare
0436 4291 - 0436 025271
Come fare / Cosa fare

Allo scopo sono disponibili i modelli di dichiarazione che dopo essere stati scaricati, compilati e firmati dovranno essere trasmessi all’Ufficio Tributi del Comune:

  1. per posta all’indirizzo di Corso Italia 33 – 32043 CORTINA D’AMPEZZO;
  2. tramite fax allo 0436/3087;
  3. tramite e-mail all’indirizzo v.bonoldi@comunecortinadampezzo.bl.it
Pubblicato il: Lunedì, 28 Maggio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020

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